Istituto Economico di Finanza e Marketing

Le materie prevalenti in questo indirizzo di studi sono le discipline Giuridico-Economico-Aziendali (Indirizzo I.


Le materie prevalenti in questo indirizzo di studi sono le discipline Giuridico-Economico-Aziendali (Indirizzo I.G.E.A.). Il Tecnico per Ragionieri è un indirizzo completo nell’offrire le basi per comprendere le realtà aziendali così da poter leggere, redigere ed interpretare ogni significativo documento aziendale. Offre inoltre la capacità di utilizzare metodi e strumenti riguardanti le tecniche contabili ed extra-contabili per una corretta rilevazione dei fenomeni gestionali di un’impresa. Organizzare un complesso sistema informativo aziendale o essere in grado di affrontare i cambiamenti del sistema economico-giuridico nazionale ed internazionale sono le basi per una formazione eccellente, propria di un Perito Tecnico Commerciale.

DURATA: Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di Perito Tecnico  Commerciale.

MATERIE DI STUDIO:
Biennio: Religione/Materia alternativa – Lingua e Lettere Italiane – Storia ed Educazione Civica – Prima Lingua Straniera – Seconda Lingua Straniera – Matematica e Laboratorio – Economia Aziendale – Scienze della Materia – Scienze della Natura – Diritto ed Economia – Trattamento Testi e Dati – Educazione Fisica.
Triennio: Religione/Materia alternativa – Lingua e Lettere Italiane – Storia ed Educazione Civica – Prima Lingua Straniera – Seconda Lingua Straniera – Matematica e Laboratorio – Economia Aziendale e Laboratorio – Geografia Economica – Economia Politica – Scienza delle Finanze – Diritto – Educazione Fisica.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO:
Il diploma di Maturità apre molte possibilità di impiego: carriera di concetto negli uffici di contabili ed economato, ragioneria nelle Amministrazioni Statali e degli Enti Locali, Industrie, Banche, Assicurazioni ecc. Inoltre, è possibile esercitare la Libera Professione iscrivendosi all’Albo dei Ragionieri e Periti Commerciali.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI:
Il diploma di Maturità permette l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie e parauniversitarie, con il superamento delle prove attitudinali all’I.U.S.M.