Liceo Scientifico

Il liceo Scientifico è un indirizzo di studi superiori con un carattere formativo e di preparazione all’università.

Il liceo Scientifico è un indirizzo di studi superiori con un carattere formativo e di preparazione all’università. Il corso consente una valida preparazione culturale prevalentemente scientifica, arricchita da solide basi di carattere umanistico e con un approfondimento di cinque anni di una lingua straniera. Nel corso degli studi lo studente acquisisce la conoscenza dei linguaggi, delle teorie, dei principi e dei sistemi concettuali dell’area scientifica. Sviluppa una buona capacità di lettura e di analisi di fenomeni scientifici e fonti letterarie.

DURATA: Il corso è strutturato in 5 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di maturità scientifica.

MATERIE DI STUDIO: Lingua e Letteratura italiana – Lingua e Letteratura latina- Lingua e Letteratura straniera – Matematica – Storia – Geografia- Filosofia – Scienze Naturali- Chimica – Fisica – Disegno – Religione/Materia Alternativa- Educazione Fisica.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO: Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Provincia, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il diploma di Maturità Scientifica consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria con esclusione del Magistero. Il Corso è particolarmente indicato per l’iscrizione a Facoltà come: Ingegneria, Scienze Statistiche, Fisica, Chimica, Farmacia, Astronomia e Architettura.

LICEO SCIENTIFICO – SEZIONE SCIENZE APPLICATE

La sezione scientifico-tecnologica approfondisce la conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici, anche attraverso esemplificazioni operative e individuare le interazioni tra scienza e tecnologia. L’informatica diventa in questa sezione strumento di studio trasversale alle diverse materie di indirizzo.

Gli studenti saranno in grado di valutare le tecniche e le tecnologie sotto diversi profili; analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e tecnologica; individuare il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; individuare la funzione delle tecnologie informatiche come strumento di studio.

DURATA: Il corso è strutturato in 5 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di maturità scientifica.

Informazioni DIDATTICHE

In questa sezione, pensata per coloro che sono già parte del nostro Complesso Scolastico Paritario, si trovano tutte le informazioni necessarie per un corretto svolgimento delle attività:

Il Calendario scolastico, le varie Materie di Insegnamento con i rispettivi Programmi, i Libri di testo necessari per l’anno scolastico in corso, l’Orario delle lezioni, informazioni riguardanti la Biblioteca, il Piano di Offerta Formativa, utilissime Linee Guida all’esame di stato ed infine suggerimenti per un corretto Orientamento Universitario.

Perchè iscriversi al Liceo Scientifico Kennedy

Perché fornisce la preparazione necessaria per poter affrontare con tranquillità gli studi universitari attraverso:

 

  • una conoscenza articolata e scientifica delle diverse aree disciplinari;
  • la formazione di una personalità equilibrata;
  • lo sviluppo di autonomia nello studio.

Per raggiungere questa finalità i docenti si impegnano a

  • sviluppare una programmazione che tenga conto dei ritmi di apprendimento e della personalità dell’allievo
  • aiutare l’allievo e trovare il suo personale metodo di studio
  • prestare attenzione alla crescita formativa degli alunni

In particolare si evidenzia:

  • la presenza di un docente tutor ,scelto dall’alunno, che ha il compito di instaurare con l’allievo un rapporto di collaborazione e di supporto didattico.

Inoltre l’offerta formativa è arricchita da:

  • nel triennio è potenziato lo studio della storia dell’arte
  • la visita a musei e mostre
  • partecipazione ad eventi culturali e a spettacoli teatrali in collaborazione con le istituzioni cittadine